E' un nome etnico e significa "abitante di Gabium", antica citt? laziale. L'onomastico viene tradizionalmente festeggiato il 25 ottobre in ricordo di San Gavino soldato, martire con Proro e Gennaro a Porto Torres nel 130. Il Santo é patrono di Sassari e viene onorato anche il 30 maggio.
Antico nome di origine celtica che significa "luminosa". L'onomastico viene festeggiato per antica tradizione il 4 dicembre in onore di Santa Isa, martire nel IV secolo. più anche essere il diminutivo di nomi come Elisa o Isabella.
Il nome ha origine ebraica e significa "Dio guarda". La notoriet? di questo nome è dovuta a Shakespeare che diede questo nome alla figlia dell'usuraio ebreo Shylock, protagonista della tragedia "Il mercante di Venezia". Esiste anche la forma Gessica. L'onomastico può essere festeggiato il 1° novembre.
Deriva dal tedesco "ada"l e "ger" e significa "spezza la lancia per la sua nobile progenie". L'onomastico si festeggia il 1° novembre perché è un nome adespota.
Il nome deriva dal greco "Damians" e significa "discendente da D? mia". L'onomastico si festeggia il 26 settembre, in onore di San Damiano diacono, medico, nato in Arabia nel III secolo, martirizzato con il fratello Cosma, anch'egli medico, insieme ad Antino, Eupreprio e Leonzio. E' patrono dei medici, dei parrucchieri, dei barbieri, dei farmacisti, dei chirurghi, dei dentisti, e della Boemia.
Il nome deriva dal provenzale Richart tratto a sua volta dal tedesco e significa "ricco, potente". Riccarda viene festeggiata il 18 settembre in onore della beata Riccarda imperatrice, moglie di Carlo il Grosso, morta nell'anno 911. Vengono usate anche le seguenti forme: Ricarda, Ricciarda, Riccardina e Ricca. Anche al maschile ha molte varianti che derivano dalle varie lingue. Ricciardo è ripreso al francese Richard. Rizzardo è la variante di Ricciardo. Inoltre è un nome letterario, ricordiamo infatti il "Riccardo II" e il "Riccardo III" di Shakespeare, la tragedia "Ricciarda" del Foscolo e inoltre Ricciardetto è un nome spesso usato nella poesia cavalleresca francese. In Inghilterra rimane un mito Riccardo Cuor di Leone e vengono usate frequentemente anche le seguenti forme: Rich, Rick, Dick. L'onomastico viene tradizionalmente festeggiato il 3 aprile in onore di San Riccardo vescovo di Chichester, in Inghilterra, morto nel 1253 e patrono dei carrettieri. f7f
Il nome è di origine slava e significa "cara". Il nome divenne conosciuto in Italia quando Vittorio Emanuele III sposò Elena di Montenegro, la cui madre si chiamava appunto Milena. L'onomastico può essere festeggiato il 1° novembre.
Il nome deriva dall'antico tedesco Hariman e significa "uomo d'arme". L'onomastico si festeggia il 7 aprile in onore del beato Ermanno Giuseppe di Colonia morto nel 1241. E' patrono dei celibi.
Il nome è un accorciativo di Durante, dal verbo "durans" e significa "perseverante, essere ostinati". Il Dante più famoso è naturalmente Alighieri, che si chiamava, per essere precisi, Durante Alighieri. E' uno dei pochi nomi ripresi all'estero senza alcuna traduzione. L'onomastico si festeggia l' 11 febbraio in onore di San Dante, cristiano d'Africa, martirizzato a Cartagine nel IV secolo, con Dativo, senatore romano, e Saturniano prete.
Il nome ha origini ebraiche e significa "Dio rende forti". Gioacchina festeggia l'onomastico il 28 agosto in memoria della beata Gioacchina Vedruna, morta nel 1854. Gioacchino, forma toscana Giovacchino, è il marito di S. Anna e il padre di Maria Vergine. L'onomastico di Gioacchino viene festeggiato il 16 aprile in ricordo di Gioacchino Piccolomini da Siena dell'ordine dei Servi di Maria.
Deriva dal latino "desiderium" e significa "desiderato". L'onomastico si festeggia il 23 maggio in onore di San Desiderio, vescovo nato in Liguria e martire a Langres nel III secolo. E' patrono dei pensionati e di San Didero in Valle di Susa.
I contenuti sono distribuiti con licenza Creative Commons.